Documentazione

Documentazione

"Ok, gestiamo il progetto, ma come gestiamo i documenti?"

Uno strumento di PM deve integrare la documentazione di progetto, non c'è discussione. Spesso un documento firmato e approvato dai key players interni o esterni è addirittura l'obiettivo unico di una fase intermedia o dell'intero progetto: una revisione software, un contratto fornitori, una verifica di qualità, un piano marketing.

Alcune organizzazioni centrano gran parte della strategia di project management proprio sulla produzione e sul flusso di approvazione dei documenti: enti pubblici di controllo, associazioni,studi legali. Per tutti vale la necessità di allegare file a singole attività, archiviare e richiamare documenti, dalle email ai contratti quadro. I sistemi di PM di solito percorrono due strade: 1) si integrano , utilizzando le API, con uno strumento già in essere e specializzato nel document management; 2) offrono funzionalità più o meno sofisticate all'interno dell PM, tramite plugin aggiuntivi o di default nella soluzione.

Spesso, al di là della raccolta e ricerca documentale, è il workflow la spina dorsale dell'iter di progetto. La cosa più importante diventa proprio questa: rispecchiare nelle configurazioni di progetto il vostro specifico flusso di approvazione. Un passo fondamentale, da compiere se necessario con il supporto consulenziale giusto. 

Articoli correlati

WBS

WBS

ADESSO!

ADESSO!

Workflow

Workflow

Gestione del rischio

Gestione del rischio